Accettazione

I preparati citologici ed istologici vengono accettati tutte le mattine dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 11,00.

Procedure relative all’accettazione

N.B.: al momento dell’accettazione vengono richiesti:

  • i dati anagrafici
  • il recapito telefonico per eventuali comunicazioni;
  • l’eventuale prescrizione del Medico Curante o dello Specialista incluse le notizie cliniche del paziente ed i pregressi esami eseguiti.

Al momento della accettazione all’utente viene consegnato un documento contenente l’indicazione della prestazione effettuata dal Centro e la data del ritiro del referto. Questo documento corrisponde alla fattura.

N.B. In caso di impossibilità di rispettare la prenotazione si prega di avvertire telefonicamente o via e-mail.

Prelievi

I prelievi citologici, agoaspirati e biopsie escissionali vengono eseguiti giornalmente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00 da parte di personale medico specializzato.

Dal momento dell’esecuzione del prelievo alla consegna del referto trascorrono mediamente 24 ore per gli esami citologici e 48-72 ore per gli esami istologici.

Fanno eccezione particolari analisi che richiedono tempi di lavorazione più lunghi.
Il medico curante può chiedere e ricevere l’esito dell’esame, in caso di urgenza, anche via fax.

Consegna Referti

I referti su richiesta dei singoli medici e/o paz vengono inviati tramite Pec o fax

Richiesta Revisione Vetrini

Le richieste di revisione dei preparati citologici e/o istologici eseguiti presso il Centro Dic (Laboratorio specializzato di Cito-istopatologia) devono essere inoltrate all’attenzione del Direttore Sanitario mediante apposito modulo (Scaricare), indicando quanto segue:

  • Dati anagrafici del paziente, indirizzo, numero di telefono, numero di fax o email (INDISPENSABILE);
  • Motivo della revisione;
  • Nome dell’Anatomo-Patologo che seguirà la revisione, numero di telefono o di fax o email (INDISPENSABILE);

I vetrini devono essere restituiti al Centro massimo 30 giorni dalla revisione, accompagniati dalla copia del referto anatomo-patologo revisionato (ALTAMENTE INDISPENSABILE).

Ritiro

Ritiro dei campioni

Il ritiro dei campioni Istologici e Citologici e la consegna dei referti vengono effettuati per Roma e cintura direttamente presso le strutture sanitarie e veterinarie, senza alcun costo aggiuntivo.

Come consegnare i campioni

I campioni possono essere consegnati personalmente al Centro D.I.C., Via Conca D’Oro n. 348 – 00141 Roma, mediante preavviso al N. di Tel. 06.88642346, oppure inviandoli per posta celere/prioritaria/corriere privato al seguente indirizzo: Via Conca D’Oro n. 348 – 00141 Roma

Tempi di refertazione

Casi in cui non é necessario eseguire un’indagine Immunoistochimica supplementare:
da 2 a 3 giorni lavorativi circa.

Casi per i quali sono indispensabili ulteriori colorazioni immunoistochimiche:
da 4 a 7 giorni lavorativi.

Assistenza Utenti

Il personale specializzato è sempre a disposizione per qualsiasi tipo di informazione, in particolare per dare delucidazioni agli utenti e ai medici e/o strutture che ne fanno richiesta, sulle modalità di invio dei campioni, le tecniche, i sistemi analitici impiegati e sull’interpretazione di alcuni esami particolari.

La politica della qualità del Centro D.I.C

Il Centro è dotato di un sistema di qualità che garantisce un continuo controllo del processo sia nelle fasi di assistenza al cliente, che di esecuzione e refertazione degli accertamenti diagnostici.

Come segnalare reclami

Come da procedura di qualità gli utenti del Centro D.I.C. che desiderino esprimere le loro osservazioni e reclami possono farlo:

  • Verbalmente;
  • Mediante lettera in carta semplice;
  • Mediante e-mail o fax;

Sorry, the comment form is closed at this time.